L'obiettivo di EMODnet Human Activities è facilitare l'accesso ai dati marini esistenti sulle attività svolte nelle acque dell'UE, creando un unico punto di accesso alle informazioni geografiche su 14 temi diversi. Il portale mette a disposizione informazioni quali la posizione geografica, l'estensione spaziale di una serie di attività legate al mare, la loro variazione temporale, il momento in cui i dati sono stati forniti e gli attributi per indicare l'intensità di ciascuna attività. I dati sono aggregati e presentati in modo da preservare la privacy personale e le informazioni commercialmente sensibili. I dati includono anche un intervallo di tempo in modo da poter includere sia le attività storiche che quelle attuali.
Le informazioni fornite attraverso il portale sono raccolte da varie fonti, armonizzate e rese interoperabili. I dati sono gratuiti e privi di qualsiasi restrizione, in modo da garantirne l'utilizzo da parte di una moltitudine di soggetti interessati (policy makers, ricercatori, studenti, imprese, ecc.)
EMODnet Human Activities ruota intorno ad alcuni principi chiave:
- Non si tratta di una nuova raccolta di dati: il portale riunisce semplicemente le risorse esistenti. La logica è che un numero considerevole di istituzioni sta già raccogliendo dati affidabili in Europa e non c'è bisogno di duplicare i loro sforzi. EMODnet Human Activities intende sfruttare al meglio ciò che è già disponibile.
- È del tutto volontario: tutti i fornitori di dati condividono i loro dati e contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo del progetto. Le fonti di dati non ricevono contributi in denaro per condividere i loro dati.
- I dati devono essere armonizzati e interoperabili: il valore aggiunto di EMODnet Human Activities risiede nella sua capacità di fornire informazioni standardizzate, che non possono essere trovate altrove in un formato comune.
- I dati sono manutenuti dagli autori: contrariamente a molti progetti che mirano a costruire una propria base di dati, il principio alla base di EMODnet è che le fonti primarie di dati dovrebbero rimanere responsabili dei loro dati. Ciò significa che, ove possibile, l'EMODnet incoraggia le fonti a fornire i loro dati tramite connessioni da macchina a macchina. In questo modo, i dati non vengono trasferiti in una banca dati centralizzata e sono gestiti dai loro autori.